visita medica rinnovo patente icona

Rinnovo patenti con visita medica

Indispensabile per poter continuare a guidare

Qualsiasi sia la patente che possiedi, devi rinnovarla secondo scadenze
che dipendono dalle categorie e dall’età.
Se stai cercando assistenza per il rinnovo patente con visita medica a Bergamo e provincia,
puoi rivolgerti a Enzo Autoscuola: nelle nostre sedi troverai personale qualificato che ti supporterà in ogni fase.

Attenzione!

Dopo la data di scadenza
la patente non è più valida
e non sono previste proroghe.

Come avviene il rinnovo

Attualmente la patente scade il giorno del proprio compleanno. Se la patente è scaduta da più di tre anni, si dovrà rifare l’esame teorico e pratico.

  • Patenti A e B: rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età, ogni 5 per un’età compresa tra i 50 e 70 anni e ogni 3 anni dopo i 70 anni.
  • Patente C: rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni e ogni 2 dopo tale scadenza.
  • Patente D: rinnovo ogni 5 anni fino ai 60 anni e ogni anno fino ai 68.

Per effettuare il rinnovo, è necessario munirsi dei documenti necessari e rivolgersi a un medico abilitato, che svolgerà la visita medica.

Visita medica

Nelle nostre sedi potrai effettuare la visita medica per il rinnovo della patente, con verifica da parte di medici qualificati dell’idoneità psicofisica alla guida; degna di nota è la nostra sede a Sant’Omobono, una delle poche in Italia attrezzata come un vero e proprio studio medico.
Durante la visita, il medico effettuerà l’esame alla vista e verificherà la visione crepuscolare, la sensibilità al contrasto e all’abbagliamento e i tempi di recupero. L’esito positivo porta al rinnovo della patente.

In caso di età avanzate e patologie che richiedono l’approvazione di una commissione specifica, nelle nostre sedi effettuiamo la prenotazione delle visite da svolgersi in commissione medica.

Quali documenti portare

Per poter rinnovare la patente, è necessario sottoporsi a una visita medica, che certificherà l’idoneità psicofisica alla guida. Nelle sedi di Enzo Autoscuola puoi fissare la visita medica nella data che più ti aggrada.

Alla visita medica è necessario portare i seguenti documenti: patente di guida, carta d’identità, tessera sanitaria e una fototessera recente.
Se l’esito della visita è positivo, verrà rilasciato un documento provvisorio con validità di 60 giorni in attesa della nuova patente, rilasciata dalla Motorizzazione Civile.

Sedi in cui rinnovare la patente

Potrai procedere al rinnovo della tua patente in tutte e due le nostre scuole guide,
dislocate in Valle Imagna e nei paesi limitrofi della provincia di Bergamo.