
La Patente di categoria B
Per autoveicoli, macchine agricole
e complessi di veicoli con rimorchi leggeri
La patente di categoria B consente di guidare motoveicoli, autoveicoli per trasporto di persone e cose, macchine agricole, macchine operatrici (eccetto quelle eccezionali).
In questa categoria rientrano le patenti B1, la B (quella per le comuni autovetture) e la B96.
Nei primi tre anni dal conseguimento della patente si deve sottostare a limitazioni di velocità stringenti e a sanzioni severe: non si può infatti superare i 100 km/h nelle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane e in caso di effrazioni viene decurtato il doppio dei punti previsti.
Inoltre, per i primi 12 mesi, i neopatentati non possono guidare autoveicoli che abbiano: potenza specifica (PS) riferita alla tara superiore a 55kw/t o potenza massima pari a 70kw (pari circa a 95Cv) per i veicoli destinati al trasporto di persone.
Cosa puoi guidare
B1 Quadricicli
Quadricicli non leggeri con massa in ordine di marcia fino a 450kg e potenza fino a 15kW.
B Automobili
Autoveicoli con max 9 persone (compreso il conducente) con massa complessiva non superiore a 3,5ton; motocicli fino a fino a 125 cm3 e 11 kW (solo sul territorio italiano); macchine agricole; macchine operatrici non eccezionali.
B96 Altri veicoli
Complessi di veicoli con massa massima superiore a 3500kg e fino a 4250kg.
E Aggancio rimorchio
L'estensione E è complementare alla patente B e consente di agganciare all'autoveicolo un rimorchio o semirimorchio con massa
inferiore a 3500kg.
Requisiti
B1 Quadricicli
Aver compiuto 16 anni idoneità visiva e psicofisica attestata da visita medica.
B Automobili
Aver compiuto 18 anni, idoneità visiva e psicofisica. Al minore che ha compiuto 17 anni di età ed è in possesso di patente A1 o B1 è data la possibilità di guidare a scopo di esercitazione autoveicoli rientranti nella categoria B1, purché accompagnato da un conducente titolare di patente B o categorie superiori da almeno dieci anni e previo rilascio di un'apposita autorizzazione da parte
della Motorizzazione Civile.
B96 Altri veicoli
Aver compiuto i 18 anni di età, idoneità visiva e psicofisica.
E Aggancio rimorchio
Aver compiuto i 18 anni di età ed essere in possesso della patente di categoria B, oltre all'idoneità visiva e psicofisica.
Teoria e guide
B1 Quadricicli
Lezioni per la preparazione all'esame teorico, guide su strada e/o circuito.
B Automobili
Lezioni per la preparazione all'esame teorico, guide su strada a bordo di un veicolo a quattro ruote di categoria B, capace di sviluppare una velocità di almeno 100km/h
e con doppi comandi.
B96 Altri veicoli
Esame di guida a bordo di mezzi idonei e in presenza di un esaminatore qualificato.
E Aggancio rimorchio
Guide su strada a bordo di autoveicolo con rimorchio di massa inferiore ai 3500kg.
Esame di teoria
B1 Quadricicli
Quiz di 40 domande Vero o Falso, in 30 minuti, massimo 4 errori. Il foglio rosa viene dato a esame superato. 2 prove a disposizione in 6 mesi dalla presentazione della domanda.
B Automobili
Come per la B1, quiz di 40 domande Vero o Falso, in 30 minuti, massimo 4 errori. Il foglio rosa viene consegnato a esame superato. 2 prove a disposizione entro 6 mesi dalla presentazione
della domanda.
B96 Altri veicoli
Come per le altre patenti di categoria, quiz di 40 domande Vero o Falso, da svolgere in 30 minuti, massimo 4 errori. Se l'esisto è positivo, viene dato il foglio rosa. 2 prove a disposizione in 6 mesi dalla presentazione della domanda.
E Aggancio rimorchio
Non sono previsti esami di teoria.
Esame di guida
B1 Quadricicli
Su quadriciclo a motore con velocità di almeno 60 km/h. 40 minuti per candidato (almeno 25min su strada). Tre fasi: due su aree chiuse, la terza in strada. 2 prove in 6 mesi.
B Automobili
Veicolo di categoria B. Prova su strada e in aree di parcheggio, 40 minuti per candidato (almeno 25min su strada). 2 prove a disposizione da eseguire entro 6 mesi dal superamento dell’esame di teoria.
B96 Altri veicoli
Veicolo di categoria B e rimorchio superiore a 750kg (massa dell’intero complesso superiore a 3500kg, ma inferiore a 4250kg). Prova su strada, 40 minuti per candidato (almeno 25min su strada). 2 prove in 6 mesi.
E Aggancio rimorchio
Esame di guida su strada con mezzo idoneo, durata di almeno 45 minuti.
Conseguire la patente B nelle nostre
autoscuole della provincia di a Bergamo
Nelle due sedi di Enzo Autoscuola potrai conseguire la patente per autoveicoli a quattro ruote di categoria B.
Ti aiutiamo offrendoti questi servizi:
la visita con certificato medico di idoneità ai requisiti visivi e psicofisici (effettuata anche se desideri rinnovare la patente);
lezioni teoriche serali e guide con orari personalizzati;
quiz di simulazione dell’esame di teoria, con assistenza del nostro personale qualificato, in tutti gli orari di apertura dell’ufficio.