Recupero punti

Corsi di recupero punti della patente

Per riprendere a guidare

In seguito a gravi infrazioni del codice della strada, vengono decurtati punti dalla patente di guida.
Nelle sedi di Enzo Autoscuola, in provincia di Bergamo, potrai svolgere
corsi per recuperare i punti delle patenti di tutte le categorie (A, B, C, D e CQC).

Infrazioni del codice della strada e perdita dei punti

Il codice della strada prevede la decurtazione dei punti patente a seguito di violazioni. Il minimo di punti decurtabili è 1, il massimo è 10, a seconda della gravità delle infrazioni commesse. I punti della patente non possono scendere sotto lo zero.

Per i neopatentati (coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni), per ogni infrazione commessa viene decurtato il doppio dei punti previsti per l’infrazione commessa.

Se si commettono contemporaneamente più violazioni che prevedono la decurtazione di punteggio potranno essere detratti al massimo 15 punti. Ciò non si applica se tra le infrazioni ve n’è una che comporta la sospensione o la revoca della patente; in questo caso, vengono sottratti tutti i punti previsti senza alcuna limitazione.

Il corso per il
recupero punti

Il corso per il recupero punti patente ha lo scopo di evitare l’azzeramento del punteggio, comportando la revisione tecnica della patente (dunque l’obbligo di sostenere nuovamente l’esame di teoria e pratica, pena la sospensione a tempo indeterminato della patente).

I requisiti per frequentare un corso di recupero sono: avere meno di 20 punti, non avere il punteggio azzerato, possedere la comunicazione di decurtazione del punteggio. Può essere frequentato solo un corso recupero punti per ogni comunicazione; il punteggio recuperabile non può superare i 20 punti.

Il punteggio recuperabile dipende dalla patente o abilitazione posseduta:

  • Patenti A/B: 12 ore per un recupero massimo di 6 punti
  • Patenti C/D: 18 ore per un recupero massimo di 9 punti
  • Patenti CQC: 20 ore per un recupero massimo di 9 punti

COME SI SVOLGE IL CORSO

In tutte le sedi di Enzo Autoscuola è possibile partecipare a corsi per il recupero dei punti di patenti di tutte le categorie. Durante il corso verranno svolte delle lezioni teoriche che toccheranno vari argomenti.

La persona che intende recuperare i punti è tenuta a frequentare il corso, senza sostenere prove finali. La normativa delinea la necessità di superare esami di recupero, ma questa non è ancora applicativa. L’attestato di frequenza dimostra la partecipazione al corso e permette quindi di recuperare i punti, in base alla propria patente.

Sedi in cui frequentare
i corsi di recupero punti

Organizziamo periodicamente corsi per recuperare i punti delle patenti di tutte le categorie (A, B, C, D, CQC),
che vengono eseguiti nelle nostre autoscuole dislocate in Valle Imagna e nei paesi limitrofi della provincia di Bergamo.
Clicca sul nome di ogni sede per scoprire gli orari di apertura e i recapiti.